DIGIMIT 2002 - Il trasmettitore digitale SSB/CW per le bande HF



 
Articoli tecnici e riferimenti in rete

Questa pagina fornisce qualche informazione tecnica più dettagliata sul modulatore/sintetizzatore digitale del trasmettitore Digimit 2002.

Non ho ancora preparato un articolo che descrive tutto il cuore logico implementato su FPGA di Digimit 2002, nè un diagramma a blocchi. Spiacente, dovrebbe essere disponibile presto. Una descrizione dettagliata del primo modulatore SSB digitale che ho realizzato durante quest'ultima Estate e che è stato parzialmente riutilizzato in Digimit 2002 può essere reperita qui. L'articolo descirve un eccitatore SSB/CW digitale con uscita a frequenza fissa (9MHz) basato su un'implementazione FPGA del modulatore di Weaver digitale.

Un articolo molto buono che introduce ai calcolatori CORDIC basati su FPGA è reperibile in rete qui. (in inglese)

Coloro che sono interessati a filtri/interpolatori/decimatori CIC e hanno accesso alla libreria delle Transaction dell'IEEE dovrebbero dare un'occhiata all'articolo di E.B. Hogenhauer "An economical class of digital filters for decimation and interpolation", IEEE Trans. on Acoustic, Speech and Signal Processing, ASSP-29(2), 1981, pp. 155-162.
Ehm... Ehm, io non l'ho ancora letto :-).


Una buona e recente introduzione sulle applicazioni della logica programmabile per i radioamatori può essere trovata nell'articolo di John B. Stephensen "Software-Defined Hardware for Software-Defined Radios", QEX, Sept/Oct 2002 issue, pp. 41-50. John, KD6OZH, introduce ai "Sistemi su Chip" della ATMEL  (conosciuti anche col nome di  FPSLIC), alle radio software basate su FPGA e ad altro. Digimit 2002 è esso stesso un "Sistema su Chip". Usa due microcontrollori RISC a 8 bit integrati nella sua logica programmabile e ai quali ho aggiunto le periferiche di I/O di cui avevo bisogno. Il 'core' di microcontrollore usato è il  Picoblaze della Xilinx , precedentemente conosciuto col nome di KCPSM, in nome del suo autore  Ken Chapman (G7CSJ). (Grazie per il tuo gentile supporto, Ken)

Come hai potuto vedere, quasi tutti i riferimenti forniti sono in lingua inglese. Se hai quasiasi altro riferimento interessante a risorse disponibili in rete su questi argomenti (magari in lingua italiana), sarò lieto di ricevere i tuoi suggerimenti.

I miei omaggi,
Nico, IV3NWV - Microtelecom s.r.l.


Contattaci

Ritorna alla pagina iniziale

Microtelecom s.r.l. - ss 352, km 3.600 - Pavia di Udine (UD), Italy
Tel. +39 432 655213
Fax. + 39 432 655214